top of page

Scrittore

Com'é nata l'idea del libro?

La voglia di misurarmi  nella scrittura di Historia del Magnificus ac Reverendissimus Messer Regalis nasce da una passione che sin da ragazzo ho avuto per il mistero dei Cavalieri Templari. 
Per anni ho riunito informazioni, accadimenti storici, ho studiato e seguito scoperte esaltanti come solo un appassionato può fare.
Nel libro ho riunito informazioni REALI sul mitico Ordine Cavalleresco, sfatando credenze e dicerie e raccontando storie realmente accadute, viaggi veramente avvenuti,
Chi leggerà questo libro riuscirà a vedere le cose sotto un differente punto di vista rispetto a quello che solitamente viene raccontato in trasmissioni televisive e documentari.
Naturalmente, di questo racconto, che già mi ha dato svariate soddisfazioni, ho intenzione di creare un prequel ed un sequel basandomi sulle nuove scoperte che si riferiscono alla nascita dell'ordine ed alle sue vicissitudini.
Tantissime le fonti storiche che hanno completamente cambiato il nostro modo di vedere e conoscere la storia negli ultimi anni, tra queste un ringraziamento particolare va a Google che ha messo a disposizione spazio online dove trovano accoglimento le scansioni digitali di libri storici di varie università mondiali, dove il privato puo' accedere in autonomia e studiare ed approfondire la propria conoscenza.
Nelle immagini aggiunte qui a fondo pagina ho deciso di "regalarvi" emozioni pubblicando e rendendo disponibili alcuni strumenti per avere un assaggio di quello che accadrà nei miei prossimi libri: in particolare cliccando sulle immagini delle pagine di documenti storici ho inserito il collegamento agli archivi PDF di testi  fondamentali per la conoscenza della verità storica dei cavalieri del Tempio di Re Salomone
Spero vi faccia piacere conoscere cose che sono rarissime e difficili da incontrare.

Perchè la ricerca storica su quest'Ordine Cavalleresco è particolarmente complicata, rivelandosi alla fine una sorta di caccia al tesoro?

Presto detto! Con il preteso scioglimento dell'Ordine da parte del re di Francia Filippo il Bello, in tutta Europa ci fu una vera e propria corsa all'accaparramento delle fortune, dei terreni e delle proprietà dei Templari da parte di Principi, altri ordini cavallereschi e della stessa Chiesa che per giustificare l'espoliazione del "cadavere" accusarono di ogni sorta di nefandezza i Cavalieri del Tempio, marchiandoli di eresia ed attuando una "damnatio memoriae" che fece sparire quasi completamente ogni traccia della diffusione di questi.
Permangono tracce visibili in alcune costruzioni, documenti e testimonianze rare che non rendono assolutamente giustizia alla loro grandezza ed importanza.
In moltissimi casi, nell'arte e nelle testimonianze ecclesiastiche, sopravvive il ricordo solo grazie ad opere marchiate come attribuibili ad altri Ordini, ad altre confraternite o ad altri stili architettonici.
Chi conosce bene la storia riconosce dietro stili indicati come "romanici" o "gotici", abbazie identificate come "benedettine" o "cistercensi" la vera impronta di un'arte INCONFONDIBILE per fregi, rappresentazioni o denominazione dei luoghi di culto (quasi tutti dedicati alla Vergine o, in alcuni casi alla Maddalena).
Spero con tutto ciò di alimentare in Voi, cari amici, la mia stessa passione e la medesima voglia di ricerca della verità, (nascosta per troppo tempo!), che necessita di essere portata alla luce per rendere il giusto onore e valore a coloro che furono la spina dorsale di un continente in preda all'oscurità, vera ispirazione di sentimenti cattolici e di fratellanza anche con il mondo musulmano, in un'epoca in cui gli estremismi da un lato e dall'altro crearono le stesse divisioni che tutt'oggi separano le fedi religiose.
I Templari furono si, in alcuni casi, guerrieri temibili o, in alcuni casi, considerati sanguinari assassini, bisogna però estrarre i singoli episodi storici e rivalutarli secondo quelle che furono le convinzioni "cristiane" dell'epoca.
Assolutamente non condivisibile da parte di noi europei e da parte della Chiesa Universale Romana la pretesa di continuare a rendere invisibili storie, narrazioni, accadimenti reali, monumenti storici di importanza fondamentale per conoscere la nostra realtà attuale, la vera storia dell'arte, in definitiva far comprendere all'uomo moderno come senza la storia dei Cavalieri del Tempio la nostra realtà odierna sarebbe completamente differente.

Historia del Magnificus ac Reverendissimus Messer Regalis formato cartaceo.jpg

Testi presi a riferimento per la scrittura del racconto:

 

La Via degli Abruzzi nella struttura viaria della regione

Semestrale di studi e ricerche di Geografia

Roma - XXVIII, Fascicolo 2, luglio-dicembre 2016

 

L’Abruzzo Medievale

di Michella Becchis e Roberto Melchiorre

Articolo in pdf scaricato da internet

San Giovanni D’Acri, dopo i crociati gli archeologi

Di Fabrizio Benente e Edna J. Stem per il sito  reserchgate.net

 

Bollettino del circolo numismatico napoletano anno LIV

Gennaio-Dicembre 1969

 

Compendio storico di quindici Zecche italiane

di Giovanni Mulazzani

 

Il movimento dei cambi e  dei prezzi in Italia dalla metà del Duecento al primo Cinquecento

Di Massimo Sbarbaro

Reti Medievali Rivista 13/2/2012

 

La Zecca di Brindisi in documenti e scritti di epoca Sveva

Di Eugenio Travaglini 27/10/1972

 

Navi e proprietà navale a Genova, seconda metà del secolo XII 

di  Hilmar C. Krueger

Società Ligure di Storia Patria, 1985

 

Ospedali Genovesi nel Medioevo

Di Carlo Marchesani e Giorgio Sperati

Società Ligure di Storia Patria, 1981

 

 

Piano di Valorizzazione della Via Francigena del Sud

Progetto “Monti Dauni”: valorizzazione integrata delle eccellenze di carattere culturale, religioso, paesaggistico ed enogastronomico.

Gruppo di lavoro Provincia di Foggia.

 

In cammino lungo le vie da Roma verso Gerusalemme

Le vie Francigene del Sud un ponte tra Occidente e Oriente

Di Alberto Conte Giugno 2008

Vie di pellegrinaggio nel Sud Italia verso Gerusalemme nel Medioevo

di Pietro Dalena (professore ordinario di Antichità ed Istituzioni Medievali dell’università della Calabria, Cosenza)

 

Viaggiare nel Medioevo

Fondazione Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medioevo

San Miniato

Collana di studi e ricerche a cura di Sergio Gensini

 

Monetazione abruzzese nel secolo XII

Cliccando sulle immagini di seguito si aprono i pdf relativi a documenti storici messi a disposizione da Google che comprovano la nazionalità del primo Gran Maestro dell'Ordine, conosciuto fino a poco tempo fa come Hugues de Payns ma il cui nome reale era Ugone di Pagani.

Sono documenti di una incredibile importanza, che hanno cambiato il punto di vista della storia ed  hanno svelato quanto i Cavalieri dell'Ordine fossero importanti in Italia, nonostante la "damnatio memoriae" subita al loro tramonto abbia avuto effetti tremendi... e ne abbia ancora oggi, soprattutto nel nostro paese.

Compendio Historico delle chiese di Ferrara.JPG

Compendio historico delle chiese di Ferrara di M.A.Guarini del 1621 Rif. a Ugo Pagani Dominus Templare a pag. 224_225

1° riferimento di araldica italiana datato al 1600.jpg

"Descrittione del Regno di Napoli" di
S. Mazzella del 1601, rif. a "Ugone de Pagano" a pag. 763-764 come Dominus Templare

Historia Belli Sacri Verissima. Primo racconto delle Crociate.jpg
Historia delle cose di Francia.jpg

Historia delle cose di Francia" di Paolo AEmilio del 1549 a pag. 143-144, nel pdf a pag.350-351 parlando degli ordini cavallereschi e dei Cavalieri Templari parla di Ugone Pagano

Historia di Bologna riferimento a Vgone Pagani (Hugues de Payns).JPG

"Historia di Bologna" di C. Ghirardacci del 1596 alla pag. 500 e 501 (pag. 556 del pdf) si parla di Vgone Pagano Gran Maestro de caualieri Templari

Historia Orientalis de Iacobus de Vitriaco.JPG

Nella "Historia Orientalis" di Iacobus de Vitriaco a pag. 116, (pag. 169 del Pdf) si parla di Hugo de Paganis.

Altri documenti fondamentali per lo studio del Medioevo, delle Crociate e dell'ordine del Tempio:

Annales Bertiniani.JPG

Cronaca relativa al periodo fra l'830 e l'882 riportata dai frati del convento francese  di San Bertin.

De laude Militie Templi.JPG

Discorso di Bernarde de Clairvaux per l'istituzione
della Regola Templare al
Concilio di Troyes del 1129

bottom of page